Capire un ID univoco
Un ID univoco in Channable
Un ID univoco è un identificatore che usiamo per identificare i tuoi articoli all'interno di Channable. È importante che ogni articolo abbia il proprio ID univoco, cioè che due articoli non condividano lo stesso ID.
L'unicità è particolarmente importante quando si usano funzionalità come attributi arricchiti con AI in Ottimizzare:
Channable usa il campo ID univoco per applicare e tracciare questi arricchimenti.
Se i tuoi dati prodotto contengono versioni nuove e ricondizionate dello stesso articolo e condividono lo stesso ID, Channable le tratterà come esattamente lo stesso articolo.
Se più articoli condividono lo stesso ID univoco e uno di essi viene arricchito (ad es. con un attributo generato dall'AI), tutti gli articoli che condividono quell'ID riceveranno gli stessi attributi arricchiti.
ID duplicati possono causare errori. Per esempio, un attributo colore arricchito destinato a un paio di scarpe che viene applicato per errore a una t-shirt.
Esempi di campi ID univoci comunemente usati:
id
SKU
product_id
mpn
Come Channable seleziona automaticamente il tuo ID univoco
Nota: Selezioniamo automaticamente un ID univoco per gli articoli nel tuo progetto. Non è necessario controllare l'ID univoco fino a quando non usi funzionalità in Ottimizzare.
In base ai tuoi dati prodotto, di solito siamo in grado di selezionare automaticamente un ID univoco per i tuoi articoli nel progetto Channable. Scegliamo questo ID usando:
il nome del campo (campi ID univoci comunemente usati)
quanti altri prodotti hanno lo stesso ID (duplicati)
la lunghezza dei valori nel campo (no testi lunghi)
In base a questi fattori, scegliamo il campo ID che ha il minor numero di duplicati.
Se stai impostando attributi correlati all'AI in Ottimizzare, verrai notificato tramite un banner che un ID univoco è stato impostato automaticamente:
Vai a [il tuo progetto] > Ottimizzare.
Clicca la attributi arricchiti con AI scheda.
Se riusciamo a selezionare un ID univoco per i tuoi dati prodotto, apparirà un banner che indica il campo scelto. Se non riusciamo a selezionare un ID univoco, dovrai impostarlo manualmente.
Come impostare un ID univoco (da Ottimizzare o manualmente)
Se non siamo riusciti a selezionare un ID univoco per i tuoi articoli, puoi selezionarne uno in Ottimizzare > attributi arricchiti con AI dal banner OPPURE puoi impostarlo manualmente:
Vai a [il tuo progetto] > Configura.
Vai al campi ID scheda.
A Campo contenente l'ID univoco, seleziona un ID univoco. Assicurati di scegliere l'opzione che ha il minor numero di duplicati.
Clicca Salva.
Importante: Se selezioni un ID che ha duplicati (più prodotti condividono lo stesso ID), aggiungi una regola di importazione per rimuovere gli articoli duplicati.
Errori di ID univoco
Quando selezioni un campo ID univoco in Campo contenente l'ID univoco, potresti vedere un'indicazione nella tendina che il campo contiene duplicati.
Se il campo contiene duplicati
Se sai che il tuo campo contiene voci duplicate, applica una regola per rimuovere gli articoli duplicati.
Se il campo non contiene duplicati
Se sei certo che i dati nel campo siano unici ma continui a vedere un avviso “x duplicati”, probabilmente si tratta, ad es., di un problema di limite di caratteri e il campo contiene più di 50 caratteri. Segnaliamo i “candidati ID non validi” e non solo i campi con duplicati, ma mostriamo solo il messaggio “duplicato/i” per non complicare la situazione all'utente, dato che la maggior parte dei casi riguarda valori duplicati.

Come cambiare un ID univoco
Attenzione: Se cambi il tuo ID univoco e hai già generato attributi o testi in Ottimizzare, questi valori verranno rimossi.
Vai a [il tuo progetto] > Configura.
Vai al campi ID scheda.
A Campo contenente l'ID univoco, seleziona un ID univoco diverso. Assicurati di scegliere l'opzione che ha il minor numero di duplicati.
Clicca Salva.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?