wrenchConfigurare il Bol Repricer

1

Aggiungi il Repricer Bol.com al tuo abbonamento

Poiché il Repricer è un componente aggiuntivo a pagamento, devi aggiungerlo al tuo abbonamento attuale prima di poter accedere e configurare il Repricer. Questo articoloarrow-up-right spiega come puoi aggiungere questo componente aggiuntivo al tuo abbonamento. I costi sono €49 per Repricer per paese.

circle-info

Si tratta di un componente aggiuntivo a pagamento. Devi aggiungere tu stesso questo componente aggiuntivo al tuo abbonamento. Per sapere come fare, leggi questo articolo. Dopo aver aggiunto il componente aggiuntivo al tuo abbonamento, puoi accedere alle impostazioni del repricer che vedi di seguito.

circle-exclamation
2

Impostazioni del Repricer

Dopo aver aggiunto il Repricer al tuo abbonamento, vai a API > [la tua API Bol]. Puoi accedere alle impostazioni del Repricer in Impostazioni mirakl_unknown_error_code - "Il prodotto non esiste"

  • Paese del Repricer — Per selezionare il mercato del paese nel repricer, vai all'impostazione paese del repricer e seleziona Paesi Bassi o Belgio nel menu a tendina. Puoi selezionare solo un paese. Scegli il paese per il repricer che corrisponde al paese nella tua API di inserzione prodotti. Se la tua API di inserzione prodotti è connessa a un account Bol NL, seleziona Paesi Bassi nell'impostazione paese del repricer. Se non lo fai, il repricer farà il repricing rispetto ai venditori sbagliati. Per esempio: se l'API è connessa a Bol NL, ma il repricer è impostato su Belgio, rifaremo il prezzo delle offerte Bol NL rispetto ai venditori su Bol BE.

  • Stato del Repricer — Qui puoi selezionare se vuoi che il repricer sia attivo, inattivo o in Dry-run. Con lo Dry-run stato, puoi visualizzare in anteprima tutti gli aggiornamenti di prezzo che il repricer eseguirebbe senza applicare effettivamente le modifiche su Bol.com. Quando sei soddisfatto della configurazione e dei risultati in anteprima, puoi passare il repricer a attivo. Gli aggiornamenti del repricer verranno quindi inviati live a Bol.com.

3

Regole di repricing

Nella Regole passaggio dell'API Bol.com, c'è una scheda separata per il tuo Regole di repricing:

Qui puoi configurare i parametri e la strategia del Repricer. A seconda della strategia, in una regola di repricing puoi configurare quanto segue:

1

Impostazioni di repricing

Nella Impostazioni di repricing parte di una regola di repricing, puoi configurare:

  • Nome regola: Il nome che verrà mostrato nella panoramica delle regole.

  • Strategia: Scegli tra 'Buy box targeting' e 'Competitor targeting'. Per saperne di più su queste strategie, leggi questo articoloarrow-up-right.

  • Prezzo minimo: Il prezzo più basso che il repricer può impostare. Puoi selezionare un campo a tua scelta (per esempio un campo calcolato 'minimum_price').

  • Prezzo massimo: Il prezzo più alto che il repricer può impostare.

circle-info

Cerchiamo sempre di undercut (sorpassare al ribasso) il prezzo del concorrente con l'offerta al prezzo più basso. Se il prezzo più basso tra le offerte concorrenti cambia (per es., il concorrente smette di vendere o aumenta il prezzo), aumenteremo il tuo prezzo di conseguenza fino al valore del tuo prezzo massimo.

  • Differenza di prezzo per sottoquotatura (Solo Competitor targeting): Indica la differenza di prezzo usata per undercutare i concorrenti con un importo fisso.

    • Nota: per la strategia Buy box targeting, la differenza di prezzo per undercutare è 10 centesimi e non può essere modificata.

  • Tempo di attesa prima dell'aumento del prezzo (Solo Buy box targeting con modalità margin targeting): Dopo aver vinto la buy box, il repricer inizierà ad aumentare il prezzo una volta che avrai mantenuto la buy box per un certo periodo. Il tempo di attesa predefinito è 72 ore; puoi modificarlo (deve essere un numero intero > 0 e < 505 ore). Aumentare il prezzo comporta il rischio di perdere la buy box.

2

Opzioni prezzo minimo / massimo

Con queste opzioni puoi scegliere cosa succede nel repricer quando:

  • non ci sono concorrenti,

  • il prezzo della concorrenza è inferiore al tuo minimo (Competitor targeting), oppure

  • l'aggiornamento di prezzo previsto è inferiore al tuo prezzo minimo (Buy box targeting).

Opzioni:

  • Vai al prezzo standard: Il repricer non rieseguirà il prezzo dell'articolo e verrà inviato il prezzo standard.

  • Vai al minimo: Il repricer utilizzerà il prezzo minimo impostato nelle impostazioni di Reprice.

  • Vai al massimo: Il repricer utilizzerà il prezzo massimo impostato nelle impostazioni di Reprice.

Specificamente per la strategia Competitor targeting, c'è un'opzione extra per quando la concorrenza è al di sotto del tuo minimo:

  • Competere con il bestseller successivo: Il repricer ignorerà i concorrenti con prezzi sotto il tuo minimo e undercuterà il resto.

3

Non competere con (solo Competitor targeting)

Configura parametri per indicare i venditori con cui non vuoi competere:

  • Venditori con valutazione inferiore a: Non competere con venditori sotto questo punteggio.

  • Venditori con un tempo di consegna superiore a: Non competere con venditori con tempi di consegna superiori a questo.

  • Venditori con un numero di recensioni inferiore a: Non competere con venditori con meno recensioni di questo valore.

  • Venditori specifici: Aggiungi venditori specifici con cui non vuoi competere. Scegli tra 'Bol.com' e 'Seller'. Per un venditore specifico, fornisci il suo ID venditore Bol.com (utile se gestisci un secondo account venditore che vende gli stessi prodotti).

Esempio: Tu non competerai con venditori che hanno una valutazione inferiore a 3,0, un tempo di consegna superiore a 4 giorni, un numero di recensioni inferiore a 8 e i venditori specifici 'Bol.com' e il venditore Bol.com con ID '123456789'.

4

Opzioni Bol.com

Seleziona opzioni specifiche di Bol.com: Riduzione commissione o Sconto sul volume. Queste opzioni sono disponibili anche nel passaggio Build dell'API Bol regolare, ma il repricer sovrascriverà quelle impostazioni — pertanto puoi includerle nelle tue regole del repricer se desideri.

5

Condizioni

Nell'ultima parte della regola del Repricer, imposta condizioni per controllare quali prodotti sono inclusi in questa regola specifica. Questo funziona in modo simile alla condizione 'IF' in una regola normale.

  • Per impostazione predefinita, il repricer includerà tutti i prodotti se non imposti alcuna condizione.

  • Usa più regole del Repricer per configurare strategie, prezzi o parametri diversi per gruppi di prodotti — includi i prodotti rilevanti in ciascuna regola ed escludi il resto.

circle-info

Nota: le regole vengono eseguite dall'alto verso il basso. Se un prodotto è incluso nella tua prima regola del Repricer, non verrà considerato per le regole successive anche se soddisfa le loro condizioni.

4

Passaggio 4 — Controlla i risultati

Articoli individuali

Quando configuri le regole di Reprice, puoi verificare come una regola influisce sugli articoli individuali. Per farlo, vai alla regola di Reprice desiderata, clicca Salva regola, e poi clicca Articoli selezionati sul lato destro. Vedrai un elenco di tutti gli articoli interessati da questa regola. Cliccando su un singolo articolo verrà mostrata la panoramica dell'articolo che include i Competitor, le impostazioni del Repricer, le impostazioni 'Non competere con' (se usi Competitor targeting) e la cronologia degli eventi.

Reprice_rules_-Amazon_EN__4___1.png

Reprice_rules_-Amazon_EN__5___1.png

Reprice_rules_-Amazon_EN__3___1.png

  • Il Competitor la scheda mostra i prezzi di diversi venditori su Bol.com (incluso te) e se compete con ciascun venditore.

  • Il Impostazioni di repricing mostrano come la regola di Reprice configura i parametri per questo prodotto: prezzo minimo e massimo, strategia e differenza di prezzo per l'undercut.

  • Il Non competere con la sezione mostra i parametri dei venditori con cui non vuoi competere (solo Competitor targeting).

  • Il Cronologia eventi mostra le variazioni di prezzo per il prodotto. Clicca 'info' per maggiori dettagli sui motivi di una variazione di prezzo.

chevron-rightEAN non è noto a Channable — maggiori informazionihashtag

Se incontri l'errore 'EAN non è noto a Channable' nell'anteprima del prodotto, leggi questo articoloarrow-up-right per maggiori informazioni su questo errore.

circle-info

Nota sugli errori nell'anteprima dei prezzi: può succedere che ci sia un numero insolito di errori nell'anteprima dei prezzi che mostra lo stato della buy-box e i prezzi concorrenti per prodotto. Se questo accade e il tuo progetto sta eseguendo un esport: attendi il completamento dell'esportazione e controlla di nuovo gli errori. Dovrebbero scomparire dopo. Se l'elevato numero di errori persiste, contatta il supporto Channable.

Aggiornamenti del Repricer

Puoi anche controllare cosa il Aggiornamenti del Repricer verrà fatto nel Risultati passaggio sotto Aggiornamenti del Repricer. Questa panoramica mostra tutte le recenti variazioni di prezzo attivate dal Repricer e i loro stati:

  • Dry Run: Lo stato del Repricer è Dry-run — gli aggiornamenti sono solo in anteprima.

  • Inviato: Il prezzo è stato inviato a Bol.com.

  • Errore: Channable ha riscontrato un errore nell'invio dell'aggiornamento del prezzo a Bol.com.

Panoramica del pannello

Vai a Pannello > Repricer per vedere una panoramica delle statistiche del repricer. Puoi scaricare questa panoramica come CSV cliccando Scarica come CSV. Se hai più repricer o vuoi una panoramica dettagliata, clicca il repricer sotto canale per vedere e scaricare le statistiche solo per quel canale.

Filtri disponibili per le anteprime del repricer (statistiche e anteprime delle regole di prezzo):

  • Nessun filtro

  • Prodotti con la buy box

  • Prodotti senza buy box

  • Prodotti che hanno perso la buy box

  • Prodotti che hanno vinto la buy box

  • Prodotti offline

  • Prodotti senza dati

  • Prodotti con errori

  • Prodotti senza dati: Prodotti che non hanno informazioni del repricer (per es., esauriti / non live su Bol.com, o non abbinati da nessuna regola di prezzo).

  • Prodotti con errori: Attualmente supporta errori in cui l'EAN del prodotto non corrisponde all'EAN usato da Bol.com. Il repricer non può essere usato su tali prodotti finché l'EAN non viene corretto. Ulteriori info: questo articolo.

Puoi anche vedere il "prezzo del repricer" in queste anteprime per confrontare rapidamente i tuoi prezzi con i prezzi del repricer e ottimizzare la configurazione.

circle-info

Ci vorrà del tempo prima che tutti i dati vengano mostrati correttamente dopo l'attivazione del repricer. Gli aggiornamenti potrebbero essere incompleti poco dopo l'attivazione.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?