Configurare gli annunci di ricerca dinamici
Che cos'è un annuncio di ricerca dinamico
Gli annunci di ricerca dinamici (DSA) utilizzano i contenuti del tuo sito web per indirizzare gli annunci e possono aiutare a colmare le lacune delle tue campagne basate su keyword. Un DSA è un annuncio che consiste solo di due campi inseriti dall'utente: description1 e description2. I titoli e le pagine di destinazione del DSA vengono generati automaticamente usando i contenuti del tuo sito. Questo assicura che i tuoi annunci utilizzino sempre i contenuti più rilevanti e aggiornati per i tuoi prodotti!
Non è possibile aggiungere keyword manualmente, perché Google abbina automaticamente le query degli utenti al tipo di prodotto presente sul tuo sito o feed e mostra un annuncio generato dinamicamente, adattato in base a tutte queste informazioni raccolte da Google.
Come funziona il targeting dei DSA
Una parte fondamentale dei DSA è il loro targeting dinamico. I DSA sono indirizzati a una o più pagine di destinazione che Google userà per la loro auto-generazione. Su Google esistono più opzioni di targeting, ma Channable al momento supporta una di queste: URL Equals. Questa opzione di targeting guarda URL specifici del tuo sito e usa quelle pagine per generare dinamicamente annunci con i contenuti più rilevanti.
Come creare un DSA in Channable
La creazione dei DSA prevede impostazioni specifiche a ciascun livello di creazione dell'annuncio: campagna, gruppo di annunci e annuncio:
Livello campagna
A livello di campagna, devono essere aggiunte due nuove impostazioni:
Nome di dominio — questo è il dominio root che tutti gli obiettivi degli annunci dinamici devono usare, ad esempio www.channable.com
Non includere alcun codice paese (es. channable.com/en) nel nome del dominio. Altrimenti riceverai l'errore “DYNAMIC_SEARCH_ADS_SETTING_CONTAINS_INVALID_DOMAIN_NAME” nell'anteprima.
Lingua — la lingua delle pagine del tuo sito che vuoi che Google Ads trovi, per le quali crei annunci e con cui confronti le ricerche.
Livello gruppo di annunci
Se le impostazioni di campagna sopra sono compilate, puoi selezionare il nuovo tipo di gruppo di annunci nel passaggio successivo:
Nella URL di destinazione del gruppo di annunci imposta l'URL o gli URL che devono essere utilizzati per generare gli annunci. Questo può essere un campo statico o dinamico. Se è un campo dinamico verranno creati più obiettivi di annunci dinamici di tipo URL Equals.
Nota che l'URL di destinazione del gruppo di annunci dovrebbe iniziare con https://. Riceverai l'errore “WEBPAGE_CONDITION_URL_UNSUPPORTED_PROTOCOL” nell'anteprima se non lo fa.
Come funziona l'auto-generazione dell'annuncio
Sebbene il processo di auto-generazione di Google sia una scatola nera, ci sono alcune cose da tenere a mente:
Google non esegue lo scraping dei contenuti del tuo sito in tempo reale, quindi un sito che cambia rapidamente potrebbe non mostrare titoli aggiornati.
Google può effettuare modifiche minori come cambiare la capitalizzazione o rimuovere caratteri non supportati.
Google non può garantire quali titoli verranno mostrati.
Google offre regole della politica editoriale per i titoli delle pagine e i titoli degli annunci e raccomanda il loro utilizzo quando si usano i DSA: https://support.google.com/adspolicy/answer/6021546
Differenze rispetto agli annunci di ricerca responsive (RSA)
Ci sono tre differenze principali:
I DSA hanno meno campi inseriti dall'utente, e Google genererà automaticamente tutti gli altri.
I gruppi di annunci DSA non possono avere keyword (ma possono avere keyword negative), poiché Google genererà automaticamente le keyword.
I DSA necessitano di obiettivi di annunci dinamici per funzionare. Senza uno o più obiettivi dinamici Google non è in grado di auto-generare titoli, pagine di destinazione e keyword.
Vantaggi rispetto agli annunci di ricerca responsive (RSA)
Risparmio di tempo — poiché questi annunci sono generati da Google, non devi dedicare tempo a creare annunci con contenuti e keyword specifiche.
Mostrare le informazioni più rilevanti — poiché i DSA si basano sui contenuti diretti del tuo sito, il contenuto dell'annuncio sarà il più rilevante possibile.
Catturare traffico aggiuntivo — dato che i DSA non usano keyword impostate manualmente, puoi ottenere traffico aggiuntivo o accedere a nuove opportunità che non stai ancora targettando con le keyword nelle tue campagne RSA.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?