Usare i dati di Analytics in un feed di esportazione
Questo articolo spiega le possibilità di utilizzare i dati di Google Analytics (GA) per ottimizzare i tuoi feed.
Non solo puoi vedere i tuoi dati GA nel pannello, puoi anche usare questi dati nelle regole dei tuoi feed e nelle Api*. Per impostazione predefinita, i tuoi feed e le Api saranno sempre collegati ai dati GA generati dagli annunci che provengono da essi. Nel caso di un feed Google Shopping: i ricavi in Channable sono i ricavi generati dagli annunci Google Shopping. Questo significa che confronterai i dati di quel feed quando li usi nelle regole. Puoi vedere quali dati GA vengono usati controllando la fase Impostazioni del tuo feed o della tua Api (immagine 1).
Immagine 1
In alcuni casi potresti voler selezionare dati GA di altri annunci. Per esempio, se vuoi confrontare i dati sui costi con i tuoi dati GA in un file CSV personalizzato. In quel caso, seleziona semplicemente quali dati GA vuoi usare nel menu a tendina nella fase Impostazioni del feed (immagine 2). Facoltativamente, calcola i profitti nella fase Regole sottraendo i costi dai ricavi. Infine, mappa i campi GA nella fase Finalizza. Il risultato è un feed CSV con una panoramica chiara di tutti i tuoi costi e ricavi per prodotto.
Immagine 2
Un altro esempio è escludere i prodotti in base a scarse prestazioni. Vai alla fase Regole e aggiungi una regola come nell'immagine 3. Nota che viene preso in considerazione il periodo che hai selezionato nella configurazione del collegamento GA in Channable.
Immagine 3
\* Questo funziona solo per le Api che creano annunci che reindirizzano al tuo sito web. I marketplace, come Amazon, non reindirizzano al tuo sito, quindi Analytics non può registrare questo traffico.
Nota: I dati di Analytics possono essere usati nelle regole dalle aziende con il modulo Insight attivato o dai progetti che usavano i dati di Analytics nelle loro regole prima di maggio 2021. Se desideri aggiungere il modulo Insight al tuo abbonamento, visita la Channable Insights pagina.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?