barcodeNumeri UPC / EAN / GTIN

Cos'è un GTIN?

I GTIN, o Global Trade Item Numbers, sono numeri specifici assegnati ai tuoi prodotti per identificarli. Questo numero si trova solitamente sul prodotto, spesso all'interno di un codice a barre. Molti marketplace richiedono di inviare un GTIN insieme alle informazioni del prodotto.

I GTIN sono univoci per ogni prodotto e possono variare a seconda della regione o del tipo di prodotto. I GTIN sono riconosciuti a livello internazionale e rappresentano quindi l'identificatore ideale per i tuoi prodotti.

Probabilmente hai già visto o utilizzato diverse varianti di GTIN, dato che possono avere nomi diversi a seconda della regione. Le più comuni sono UPC, EAN o ISBN.

Cosa sono UPC ed EAN?

UPC ed EAN sono due delle varianti che rientrano nei GTIN. Gli UPC sono usati principalmente in Nord America e coprono quasi tutti i prodotti (ad eccezione di multipack e libri).

Sebbene i termini vengano spesso usati in modo intercambiabile, EAN e UPC non sono esattamente la stessa cosa dei GTIN. EAN e UPC sono tipi di codice a barre che vedi sulla maggior parte dei prodotti, mentre il GTIN è il numero codificato all'interno di quel codice a barre.

Quali tipi di GTIN esistono?

UPC

Gli UPC sono codici a barre composti da linee nere e spazi bianchi che contengono un GTIN a 12 cifre in formato leggibile dalla macchina. Questo tipo è usato principalmente in Nord America.

01_UPC_2x.pngarrow-up-right

EAN

Gli EAN sono simili agli UPC, ma contengono un GTIN di 8 o 13 cifre in formato leggibile dalla macchina. Questo tipo è usato principalmente in Europa. Il formato a 13 cifre è il più comune.

02_EAN_2x.pngarrow-up-right

ISBN

Gli ISBN sono un tipo di GTIN usato specificamente per i libri in tutto il mondo e contengono un GTIN a 13 cifre.

03_ISBN_2x.pngarrow-up-right

ASIN

Gli ASIN sono identificatori specifici per il marketplace Amazon e sono composti da una combinazione di 10 caratteri tra lettere e/o numeri.

04_ASIN_2x.pngarrow-up-right

Ultimo aggiornamento

È stato utile?