arrow-turn-down-rightCome migrare dal plugin Shopware 6 all'app Shopware 6

Abbiamo sviluppato la nostra app per Shopware 6, che sostituirà il plugin per Shopware 6 sviluppato da Response GmbH. Questo plugin non sarà più mantenuto o aggiornato attivamente; ti chiediamo quindi di installare l’app e migrare i progetti esistenti.

circle-info

Nota: Questo articolo riguarda la migrazione dei prodotti dal plugin Shopware 6 all’app Shopware 6. Se stai cercando di configurare una nuova connessione all’app Shopware, consulta l’articolo su questa pagina. Se usi Shopware 5, segui invece i passaggi indicati in l’articolo su questa pagina invece.

circle-info

Suggerimento: Contatta il nostro team di supportoarrow-up-right per creare una copia del tuo/i tuoi progetto/i ed eseguire i passaggi seguenti in un progetto copiato. In questo modo puoi confrontare il progetto originale con la copia per assicurarti che tutti i campi siano mappati correttamente.

Installa l’app

Consulta questa guida per le istruzioni su come scaricare e installare l’app Channable per Shopware 6.

Migra i tuoi progetti esistenti

Se importi i prodotti con l’app invece che con il plugin, potresti notare piccole differenze in alcuni campi (vedi "Quali differenze puoi aspettarti" qui sotto). Queste differenze potrebbero non influire sui tuoi progetti; in tal caso puoi cambiare le connessioni seguendo i passaggi sotto "Cambia connessione di importazione" e "Cambia connessione degli ordini". Se invece le differenze possono influire sui tuoi progetti, ti consigliamo di eseguire alcuni passaggi extra mostrati alla fine dell’articolo, per evitare problemi.

Nota: Per il plugin, ogni combinazione di canale di vendita e lingua aveva una connessione dedicata. Con l’app creerai invece una connessione per ogni canale di vendita, quindi potrai riutilizzare la stessa connessione per più lingue.

Cambia connessione di importazione

1

Cambia la connessione di importazione — seleziona la nuova connessione dell’app

  • Vai su "Setup > Configura importazione".

  • Trova il tuo import Shopware 6 e clicca su "Impostazioni".

  • Clicca su "Cambia importazione".

  • Seleziona la nuova connessione dell’app dalle opzioni di importazione.

  • Assicurati di selezionare la lingua corretta dal menu a tendina (la stessa che usavi prima per questo import) e clicca su "Salva".

  • Verrai reindirizzato alla mappatura dell’import. Clicca su "Salva e importa".

2

Verifica e aggiorna la mappatura

I nomi dei campi possono essere diversi, quindi prima di procedere assicurati che i nuovi campi di importazione siano correttamente mappati ai campi del progetto esistente. Segui questi passaggi:

  • Vai su "Setup > Modifica mappatura" della tua nuova connessione.

  • Assicurati che tutti i campi siano mappati correttamente confrontando la nuova mappatura con quella del progetto originale. I campi che non sono più nell’import possono essere eliminati in sicurezza.

  • Quando hai finito, clicca su "Salva e importa".

Cambia connessione degli ordini

Non possiamo cambiare la connessione della piattaforma in una connessione ordini; dovrai quindi disattivare la vecchia connessione ordini per il plugin e crearne una nuova per l’app.

1

Disattiva la vecchia connessione/e ordini

  • Vai su "Setup > Configura ordini".

  • Per ogni connessione ordini attiva che usa il plugin Shopware 6, clicca su "Impostazioni".

  • Clicca su "Disattiva connessione ordini" e poi clicca su "Salva".

  • Assicurati di farlo per tutte le connessioni ordini attive!

2

Crea nuove connessioni ordini per l’app

  • Aggiungi nuove connessioni ordini usando il pulsante "Configura ordini".

  • Per la connessione Platform, assicurati di selezionare la nuova connessione dell’app Shopware. Per tutte le altre impostazioni, scegli semplicemente ciò che avevi nella vecchia connessione ordini che hai appena disattivato.

  • Assicurati di attivare la connessione ordini e clicca su "Salva".

Quali differenze puoi aspettarti?

  • Se un nome di campo contiene un carattere speciale, il nome del campo potrebbe cambiare leggermente. Per esempio, se hai un campo chiamato properties_grösse, l’importatore del plugin lo importava come properties_groesse ma il nuovo importatore dell’app importa questo campo come properties_grosse. Puoi sistemarlo nella mappatura dell’importatore. Per esempio:

1

Esempio: mappatura dei nomi dei campi con caratteri speciali

  • Il campo properties_groesse è stato importato tramite il plugin e mappato sul campo del progetto properties_groesse

  • L'app ora importa questo campo come properties_grosse. Mappandolo su properties_groesse, ti assicuri che nessun nome di campo venga modificato.

  • Il vecchio properties_groesse campo del plugin può quindi essere eliminato in sicurezza.

  • Il plugin non arrotondava alcuni prezzi. Il nuovo importatore dell'app arrotonderà tutti i prezzi a due decimali.

  • Se hai un campo personalizzato con un Valore True/False valore, li importeremo come 1 (per True) e 0 (per Falso). Se necessario, puoi trasformarli di nuovo in Valore True/False usando una regola (master).

  • Il plugin permetteva di impostare un dominio del canale di vendita personalizzato nelle impostazioni del plugin. Questo dominio veniva usato per costruire il link e la shopware_url campi per ogni prodotto. L'app non ha questa opzione, userà il dominio del canale di vendita dalle impostazioni del canale di vendita:

  • Se price_net è 0 nel tuo backend, sarà anche 0 in Channable. Il plugin calcolava price_net se stesso, ma l’app non lo fa più. Puoi risolvere questo assicurandoti che price_net abbia sempre un valore nel tuo backend, oppure calcolando il price_net usando una regola, usando il price_gross e il tax_rate.

  • Se hai campi personalizzati di tipo Campo media, non recupereremo più automaticamente l’URL del media. Questo aumenterebbe il carico sul tuo server poiché faremmo una richiesta aggiuntiva per prodotto, quindi lo facciamo solo quando è necessario. Se noti che alcuni campi personalizzati contengono un ID in Channable dove ti aspetti un URL, puoi contattarciarrow-up-right per attivare la funzione che invece recupera gli URL.

circle-info

Nota: questo funziona solo per i tipi di campo media!

Ultimo aggiornamento

È stato utile?