Come usare lo switch automatico di fulfillment per bol
Cos'è l'auto switch di fulfillment?
Questa funzionalità è utile per chiunque voglia vendere prodotti usando sia il proprio fulfillment (FBR) sia il fulfillment di Bol.com (FBB). L'auto switch di fulfillment assicura che il tipo di fulfillment corretto venga impostato in base alla disponibilità dello stock FBB su Bol.com e al tuo stock. Usando questa funzionalità non dovrai più monitorare e modificare manualmente i tipi di fulfillment quando lo stock FBB arriva a 0.
Questa funzionalità non modifica i livelli di stock. Cambia solo i tipi di fulfillment in base alla disponibilità dello stock.
Il processo passo dopo passo è il seguente:
Determina il tipo di fulfillment a ogni esecuzione dell'API
Ogni volta che l'API viene eseguita, determiniamo quale tipo di fulfillment è applicabile:
Se lo stock FBB è maggiore di 0, impostiamo il tipo di fulfillment su FBB.
Se lo stock FBB è 0 e hai stock proprio disponibile, impostiamo il tipo di fulfillment su FBR.
Se lo stock FBB è 0 e non hai stock proprio disponibile, impostiamo il tipo di fulfillment su FBB.
Se non conosciamo ancora lo stock FBB (per esempio a causa di un problema tecnico), determiniamo il tipo di fulfillment in base al tuo stock:
Se è disponibile stock proprio, lo impostiamo su FBR.
Se non è disponibile stock proprio, lo impostiamo su FBB.
Questo comportamento aiuta a prevenire, dove possibile, che i prodotti vadano offline.
Configurare l'auto-switch di fulfillment
Deve essere presente un "delivery code" valido per tutti i prodotti per i quali l'auto switch è attivo. Se non c'è un delivery code valido non possiamo aggiornare il prodotto: questo genererà un errore e l'operazione non avrà successo.
L'auto switch di fulfillment può essere impostato nello step di build, usando il campo fulfillment. Oltre alle opzioni FBB e FBR, è possibile usare anche l'opzione AUTO_SWITCH. Puoi attivare la funzionalità per tutti i prodotti nell'API oppure applicarla a una selezione di prodotti:
Applica a una selezione di prodotti
Usa un campo dinamico in cui inserire il valore AUTO_SWITCH per i prodotti per cui vuoi attivare la funzionalità. Una spiegazione completa su come configurarlo si trova in questo articolo.
Presta attenzione ai seguenti punti
Aggiorniamo i tipi di fulfillment solo quando l'API viene eseguita. Questo avviene quotidianamente secondo la pianificazione nelle impostazioni del progetto. Se hai bisogno di aggiornamenti più frequenti (fino a una volta l'ora), valuta il piano Core Pro — vedi questo articolo per maggiori informazioni.
Ordine delle regole. Se usi un campo dinamico per impostare l'auto switch, fai attenzione all'ordine delle regole. Per esempio, se hai regole che dipendono dal fatto che il campo dinamico contenga il valore FBB o FBR, quelle regole potrebbero non funzionare correttamente se sovrascrivi quel valore con
AUTO_SWITCHin una regola precedente. Vedi la demo linkata sopra per un esempio.Per impostare il prodotto su FBR dobbiamo inviare un delivery code a Bol.com. Assicurati che tutti i prodotti per cui hai attivato l'auto switch contengano un delivery code valido.
Bol.com permette la vendita tramite FBB solo per prodotti con condizione "new". Se applichi
AUTO_SWITCHa prodotti con valori diversi danew, la transizione a FBB non verrà applicata a quelle offerte.Per annunciare una consegna di rifornimento a Bol.com i prodotti rilevanti devono essere su FBB. Se inizi a usare la funzionalità di auto switch, devi temporaneamente cambiare il tipo di fulfillment su FBB. Questo può essere fatto manualmente nel tuo account Bol.com o tramite una regola in Channable, a seconda del flusso di lavoro che preferisci.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?