Marketplaces: fase di qualità
Le azioni elencate nella fase Qualità identificano gli errori e forniscono dettagli sugli articoli interessati. Indicando il numero di articoli colpiti da uno specifico errore, forniscono una descrizione dettagliata dell’errore e offrono istruzioni su come risolverlo. Inoltre, sono disponibili pulsanti funzionali “Azione” per affrontare rapidamente questi problemi. I pulsanti “Azione” sono:
Visualizza articoli: Questo pulsante funzionale ti permette di vedere i prodotti con problemi specifici e ti porta al nuovo step Anteprima.
Visualizza in build: Questo pulsante funzionale reindirizza allo step Build, dove puoi mappare un campo per aggiungere le informazioni mancanti.
Imposta categorie: Questa opzione è disponibile solo per il campo categoria e ti indirizzerà allo step Categorie, dove puoi impostare la categoria mancante.
Mostra sorgente: Questa opzione è disponibile solo per il campo ID. Ti porterà allo step Impostazioni. Nota che il campo ID non può essere modificato dopo la creazione di un’API.
Tipi di errori
La fase Qualità mostrerà diversi tipi di problemi, incluse la maggior parte delle seguenti segnalazioni di errore. Questa sezione spiega cosa significa ogni errore e come risolverlo:
Messaggio di errore
Cosa significa l’errore?
Come risolvo questo errore?
Descrizione/taglia/marca contiene valori vuoti
Se viene mostrato questo errore significa che il campo che hai collegato nello step Build è vuoto per più prodotti. Puoi cliccare sull’errore per vedere quali articoli hanno il campo vuoto.
L’azione da intraprendere dipende dalle informazioni mancanti e dal fatto che queste siano reperibili in un altro campo degli articoli. Per esempio, se la taglia manca per alcuni prodotti ma è sempre presente nei titoli, puoi applicare una regola cerca-e-inserisci per popolare le taglie mancanti. Se invece l’informazione richiesta non è presente in nessun altro campo, dovrà essere aggiunta manualmente nel file di importazione.
Disponibilità/condizione/MPN non collegati a un campo, controlla la mappatura in “Build”
Quando incontri questo errore, significa che non hai collegato un campo interno al nome del campo del canale nello step Build.
Per risolvere l’errore devi collegare un attributo API al campo usando i valori corretti dal tuo import. Cliccando su “Visualizza in Build” verrai indirizzato allo step Build, dove potrai connettere il campo appropriato all’attributo.
ID/GTIN/EAN contiene valori non univoci
Gli identificatori come ID, GTIN e EAN devono essere univoci per ogni articolo. Ciò significa che nessun articolo dovrebbe avere lo stesso identificatore di un altro. Se più articoli condividono lo stesso identificatore, si verificherà un errore.
Ci sono due modi per risolvere l’errore. Se gli articoli che condividono l’identificatore sono gli stessi puoi usare una regola di deduplicazione degli articoli. Se invece vuoi mantenere entrambi gli articoli perché sono varianti diverse dello stesso prodotto, devi modificare gli identificatori nel tuo file di importazione.
GTIN/EAN contiene valori EAN/GTIN non validi
Perché un codice EAN o GTIN sia considerato valido devono essere rispettati determinati vincoli. Quando questi vincoli non sono rispettati, il codice è considerato non valido. Questo errore indica quali articoli contengono un codice non valido.
Nella maggior parte dei marketplace il GTIN/EAN è considerato “obbligatorio”, quindi il codice deve essere fornito e compilato correttamente per tutti gli articoli nell’API. Puoi scegliere di rimuovere gli articoli con codici non validi oppure modificare e includere i codici corretti nel file di importazione per assicurarne la validità.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?