Impostare un'API Worten
Worten è un'azienda digitale, con 240 negozi fisici, focalizzata su Portogallo e Spagna. Vende elettrodomestici, prodotti IT, telecomunicazioni, audio e video ed entertainment; più di recente ha iniziato a offrire anche giocattoli, cosmetici, living & health, sport, libri, casa & decorazione, fai-da-te & giardino e perfino prodotti per animali domestici.
Aggiungi una nuova connessione Worten
L'API di Worten utilizza la piattaforma Mirakl, quindi avrai bisogno di un account Mirakl per iniziare a inviare i tuoi annunci prodotto a Worten.
Quando hai un account Mirakl per Worten, vai in "Connessioni > Aggiungi collegamento". Clicca su "+ Aggiungi nuovo collegamento" e vedrai una schermata dove puoi selezionare Worten. Compila l'etichetta per il collegamento, ad esempio Worten. Poi clicca su "Connetti con Worten". Verrai reindirizzato all'ambiente in cui potrai effettuare il login con le credenziali Mirakl. Dopo il login verrai reindirizzato in Channable dove la connessione sarà disponibile.
Aggiungi una nuova API Worten in Channable
Ora vai alla panoramica delle API nel tuo progetto. Clicca su "+ Aggiungi nuova API", seleziona la connessione Worten appena creata e assegna un nome alla nuova API.
Seleziona il campo che vuoi usare per ID univoco per articolo (consigliamo il campo 'id), e il Lingua in cui fai le categorizzazioni e imposti gli attributi. Clicca su "Continua" per terminare la creazione della nuova API Worten.
Importante: Worten offre l'opzione di definire canali di vendita nella nostra API. Se vuoi saperne di più sui canali o su come configurarli, segui i passaggi in questo articolo. Configurare API Worten separate per paesi diversi usando la stessa connessione non funzionerà, perché queste API si sovrascriveranno a vicenda.
Crea i tuoi annunci prodotto in Channable
Una volta creata l'API Worten, puoi configurare i dati prodotto seguendo i passaggi dell'API.
Rispetto ad altre API Mirakl, Worten non ha un 'title' nella fase di build. Esiste un “Product Name Pt” che Worten impone come obbligatorio e un “Product Name Es” nella sezione Attributi dell'API. La descrizione per entrambe le lingue deve essere compilata nella fase di build.
Nella fase di build trovi anche la scheda Sales channels dove puoi inserire le informazioni di prezzo per ciascun canale di vendita separato su Worten. Maggiori informazioni su questi canali di vendita sono disponibili qui: Impostare canali di vendita Mirakl
Requisiti GPSR e DSA
L'Unione Europea (UE) ha introdotto nuovi Requisiti GPSR e DSA per le piattaforme online, inclusi i marketplace.
Per la tua API Worten in Channable, assicurati di compilare lo specifico per categoria Attributi per categoria scheda nel Build passaggio:
Indirizzo email della persona responsabile nell'UE: Inserisci l'indirizzo email della persona responsabile nell'UE.
Indirizzo postale della persona responsabile nell'UE: Fornisci l'indirizzo postale della persona responsabile nell'UE.
Nome della persona responsabile nell'UE: Inserisci il nome della persona responsabile nell'UE.
Questi attributi sono obbligatori per rispettare gli obblighi UE legati a GPSR e DSA per i marketplace.
Invia i tuoi prodotti a Worten
Ci siamo quasi: i tuoi annunci prodotto sono pronti per essere inviati. Se non hai ancora attivato il progetto, vai alle impostazioni del progetto nella barra a sinistra e clicca su "attiva progetto". Poi torna alla panoramica delle API e vai in "Il nome della tua API Worten > Impostazioni", dove attivi l'API selezionando "Attiva API". Dopo aver completato questo passaggio, torna alla panoramica delle API e clicca il pulsante blu "Esegui" per inviare i tuoi annunci prodotto a Worten.
Controlla i tuoi annunci per errori
Dopo aver inviato gli annunci prodotto a Worten, vai nella scheda Risultati della tua API Worten. Imposta il filtro su 'errore'. Ora puoi vedere quali annunci prodotto hanno errori e non sono stati pubblicati. Clicca su un errore specifico per vedere più informazioni sulla causa. Se hai risolto alcuni errori modificando impostazioni o informazioni prodotto, riesegui l'API Worten per vedere i nuovi risultati.
Buone pratiche
Aggiunta di più valori di attributo: quando aggiungi più valori in un campo attributo per i marketplace Mirakl, separa ogni valore con il simbolo pipe "|" per garantire la corretta individuazione e gestione.
ID prodotto del venditore per prodotti singoli/semplici: esistono due attributi chiamati 'SellerArticleId' e 'SellerProductId'. 'SellerProductId' si riferisce all'ID Parent, mentre 'SellerArticleId' si riferisce alle varianti. Per i prodotti singoli entrambi gli attributi devono essere compilati con lo stesso valore.
Per maggiori informazioni sugli errori del marketplace Mirakl, how-to e best practice, consulta Guida Mirakl: impostazioni e soluzioni
Ultimo aggiornamento
È stato utile?