Configurare un feed Rakuten
Per Rakuten, Channable offre l’opzione di integrare i tuoi prodotti tramite un feed. In questo articolo ti guideremo attraverso i diversi passaggi per creare un feed Rakuten.
Passo 1: Crea un nuovo feed Rakuten
Vai a [Il tuo progetto] > Canali.
Clicca +Aggiungi canale.
Cerca "Rakuten" e seleziona 'Rakuten'.
Successivamente, compila il tuo Nome del feed
Seleziona il tuo Paese di destinazione dal menu a tendina.
Seleziona il Tipo di mercato, che è la categoria o il settore specifico del mercato retail per i tuoi prodotti.
Clicca su Impostazioni avanzate per modificare altre impostazioni del tuo feed, come Regole Master
Una volta completate le impostazioni del feed, clicca Continua.
Nota: Offriamo il feed Rakuten solo per Francia, Germania e Regno Unito.
Passo 2: categorie
Configura il Passo categorie per i tuoi prodotti usando il funzione genera categorie o creare nuove categorie da zero.
Importante: Il nostro feed Rakuten funziona in modo leggermente diverso rispetto agli altri feed: ogni mercato richiede un feed separato. Quando scegli il tipo di mercato, dovrai categorizzare tutti i prodotti in quel tipo di mercato corrispondente ed escludere gli altri.
Ad esempio, se hai 5.000 articoli contenenti prodotti che potrebbero essere categorizzati in Beauty (Parfum / Soin / Beauté) e Fashion (Mode) dovrai configurare un feed per ciascuno di questi tipi di mercato, quindi avrai in totale 2 feed. Dovrai inoltre escludere tutti i prodotti non rilevanti per quella categoria, in modo che tutti i prodotti nel feed siano correlati al tipo di mercato selezionato nelle impostazioni. Puoi leggere questo articolo su come escludere i prodotti nella fase di categorie.
Passo 3: Regole e mappatura
Qui potrai creare diverso Regole per ottimizzare i dati dei tuoi prodotti.
Nella Mappatura finalizzazione, dovrai assicurarti di mappare i tuoi campi dati in tutti i campi blu mostrati, poiché questi sono i campi obbligatori richiesti dal marketplace. Se non fornisci i dati per i campi blu, il marketplace restituirà degli errori. I campi arancioni e bianchi sono consigliati e non sono obbligatori per un caricamento riuscito.
Per informazioni più dettagliate sui template dei feed di Rakuten, puoi visitare il loro sito web.
Suggerimento: Per una descrizione dei campi del canale, passa il cursore sopra le icone con il punto interrogativo grigio.
Passo 4: Anteprima e qualità
Hai già creato il feed, quindi ora devi solo controllarlo per assicurarti che sia pronto. Nella Anteprima in questa fase potrai controllare il feed e ottenere l’URL che dovrai integrare nel tuo account Rakuten.
Nota I: l’URL apparirà una volta che attiverai il feed ed eseguirai la sua esecuzione.
Nota II: In precedenza, Rakuten recuperava il file URL due volte al giorno. Ora il file URL verrà prelevato ogni sei ore, quattro volte al giorno rispettivamente alle 3:00, 9:00, 15:00 e 21:00.
Nella Qualità in questa fase puoi verificare se Channable rileva informazioni su prodotti che, secondo le specifiche, potrebbero essere problematici. Ricorda che solo gli errori a livello Obbligatorio dovrebbero impedire l’accettazione del feed; quindi, se hai alcuni errori a livello Consigliato, puoi comunque caricare l’inserzione e dovrebbe funzionare correttamente.
Importante: Sebbene il nostro sistema rilevi eventuali errori nel feed durante la fase di Anteprima, puoi ottenere ulteriori riscontri sulla qualità dei tuoi feed convalidando il file seguendo i consigli in questo articolo.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?