comments-questionCome funziona una cancellazione d'ordine con la connessione ordini di Channable?

In questo articolo spiegheremo i diversi modi in cui un ordine può essere cancellato. Ti consigliamo di leggere il nostro articolo del centro assistenza sul funzionamento dei collegamenti degli ordini prima di leggere questo articolo.

Ci sono due modi in cui può avvenire una cancellazione: il consumatore o il marketplace cancella l'ordine, oppure lo fa il venditore (rivenditore).

Ordine cancellato dal consumatore o dal marketplace

Per Bol.com inviamo una notifica via email se il consumatore o il marketplace cancella un ordine. Segui questo link per maggiori informazioni su come funziona.

Per tutti gli altri marketplace, non vedrai né riceverai una notifica se un consumatore o il marketplace cancella l'ordine, perché Channable non rileva queste cancellazioni dal marketplace. Il motivo è che un rivenditore deve accettare una cancellazione dell'ordine nel proprio account venditore del marketplace e quindi le cancellazioni non possono essere automatizzate. Dovrai quindi cancellare l'ordine nel tuo back office eCommerce.

Ordine cancellato dal rivenditore

Se il rivenditore cancella l'ordine nel back office eCommerce, Channable lo rileverà e lo stato dell'ordine in Channable sarà impostato su "cancellato". Channable aggiornerà anche l'ordine nel marketplace in modo che venga cancellato anche lì.

Nota che anche se il consumatore cancella l'ordine, il rivenditore dovrà comunque cancellare l'ordine nel proprio back office eCommerce; altrimenti lo stato dell'ordine in Channable non sarà impostato su "cancellato".

Possibilità di cancellare manualmente un ordine in Channable

È possibile cancellare manualmente gli ordini all'interno di Channable, purché abbiano lo status not_shipped, manuale o waiting. Questa funzione è disponibile per tutte le piattaforme che supportano i collegamenti degli ordini, ad eccezione di alcuni marketplace.

Se un marketplace non supporta la cancellazione degli ordini, può essere perché l'Api (usata dal marketplace) non supportava questa funzione quando è stato creato il collegamento ordini in Channable. Puoi richiedere questa funzione contattando il nostro team di supporto tecnico.

Se l'ordine ha già lo status shipped, non è più possibile cancellare (manualmente) l'ordine in Channable.

Per cancellare un ordine in Channable, vai alla scheda Ordini nella barra a sinistra e clicca sull'ordine specifico che vuoi cancellare manualmente. A destra trovi il pulsante "Annulla ordine".

Quando clicchi questo pulsante, Channable ti chiederà la conferma. Clicca su "Annulla ordine" qui se sei d'accordo con la cancellazione.

L'ordine verrà quindi cancellato e il cliente sarà rimborsato. Lo stato dell'ordine in Channable sarà cancellato in questo momento, ed è visibile nella scheda "Cancellati".

circle-exclamation

Ultimo aggiornamento

È stato utile?