Introduzione alla vendita su Zalando
Zalando è un marketplace focalizzato sulla moda. Rispetto ad altri marketplace, Zalando ha politiche e processi più rigorosi che devi seguire se vuoi pubblicare annunci su Zalando. Ad esempio, Zalando bloccherà automaticamente i nuovi account venditore per poter rivedere e approvare le informazioni sui prodotti del venditore.
In questo articolo spiegheremo tutto quello che devi sapere prima di iniziare a configurare un'API Zalando e illustreremo i requisiti per vendere su Zalando usando Channable.
Importante: Dopo aver letto tutti i requisiti in questo articolo e se vuoi iniziare a usare l'API Zalando in Channable, contatta il nostro reparto di supporto tecnico. Il nostro supporto ti guiderà durante il processo e ti aiuterà a configurare l'API Zalando.
Requisiti per iniziare con l'API Zalando
L'elenco qui sotto mostra i requisiti che devi soddisfare per utilizzare l'API Zalando in Channable. I requisiti sono spiegati più nel dettaglio nelle sezioni successive dell'articolo.
Sei a conoscenza dei requisiti per far approvare gli articoli su Zalando, per esempio le immagini e documenti per l’evasione degli ordini.
Zalando Partner Program
La connessione API attuale è pensata per il Zalando Partner Program e non supportiamo Zalando Connected Retail.
Zalando offre due programmi:
Per maggiori informazioni sul partner program, consulta questa pagina.
Fase di readiness del brand
Se fai parte del Zalando Partner Program e vuoi vendere su Zalando, devi soddisfare i requisiti di Brand readiness di Zalando. In questa pagina, troverai tutti i documenti e le conferme necessari per avviare l'integrazione.
Importante: Zalando considera ogni paese come un canale distinto. Zalando deve approvare il go-live per ciascun paese separatamente. Durante l'onboarding questo può ovviamente avvenire contemporaneamente, ma può anche succedere che Zalando richieda requisiti differenti per paese. In Channable, devi creare un'API per ogni paese in cui vuoi vendere.
zDirect
zDirect è il portale venditori che i partecipanti del Zalando Partner Program possono usare per l'onboarding degli articoli, controllare lo stato delle vendite e invitare partner tecnici (come Channable) a gestire parti specifiche del proprio account.
Evasione degli ordini
Tutte le operazioni relative alla gestione degli ordini devono avvenire tramite l'API; non è possibile gestire nulla relativo agli ordini in zDirect. Perciò, per poter vendere su Zalando è necessario usare anche una connessione ordini.
Ci sono 3 azioni che gli utenti devono eseguire riguardo all'evasione degli ordini:
Conferma di spedizione
Segnalare un articolo d'ordine come reso
Annullamento degli ordini
Se per qualsiasi motivo non puoi gestire le azioni sopra elencate, nello strumento Channable è disponibile un'opzione per ciascuna di queste azioni. Leggi questo articolo per sapere dove e come usare queste azioni nello strumento: Gestione ordini Zalando
Immagini
Sei a conoscenza dei requisiti per far approvare gli articoli su Zalando, per esempio le immagini e documenti per l’evasione degli ordini.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?