Best practice: modifica l'importazione in un progetto attivo
Il tuo negozio online cambierà piattaforma e-commerce? Questo influenzerà anche il tuo account Channable se importi direttamente dalla piattaforma e-commerce a Channable. Anche se importerai gli stessi prodotti, potrebbero comunque sorgere problemi perché ogni piattaforma e-commerce è diversa.
Questo articolo fornisce raccomandazioni e best practice per i clienti che cambiano la loro piattaforma e-commerce in Channable.
Raccomandazioni e best practice
Crea prima un progetto di prova e aggiungi lì la connessione di importazione con la nuova piattaforma e-commerce. In questo modo puoi vedere come vengono importati i prodotti senza impattare direttamente i canali di esportazione attivi. Tieni il progetto di prova inattivo in modo che non incida sull'utilizzo dell'abbonamento. Solo quando la nuova connessione di importazione funziona correttamente e sei pronto per il passaggio, vai ai tuoi progetti live ed elimina la vecchia importazione / aggiungi la nuova importazione lì.
Prima di passare i progetti live, controlla la mappatura sia della vecchia che della nuova importazione. I campi potrebbero avere nomi diversi nella nuova mappatura anche se contengono le stesse informazioni. Questo può causare molti errori nelle fasi Regole, Build, Finalize e Attributi perché i vecchi campi usati lì potrebbero non esistere più dopo il cambio.
Puoi risolvere questo in uno dei seguenti modi:
Adattare la mappatura della nuova importazione in modo che i campi interni di Channable mantengano i nomi dei vecchi campi usati nel progetto, oppure
Modificare i campi usati nei tuoi canali di esportazione con i nuovi campi (Channable mostrerà errori dove vengono usati campi che non esistono più). Assicurati di controllare tutti i canali di esportazione per errori dopo aver cambiato l'importazione nel progetto live.
Controlla i campi che hanno lo stesso nome nella mappatura ma valori diversi. Per esempio, un campo chiamato visibility potrebbe essere 'true'/'false' nella vecchia importazione e 'yes'/'no' nella nuova. Le regole che si basano sui vecchi valori (es. escludi visibility = 'false') potrebbero non funzionare più dopo il passaggio. Verifica che dopo il cambio stai ancora inviando la quantità corretta di prodotti nei tuoi feed e nelle API.
Ricrea eventuali campi personalizzati che hai aggiunto manualmente nella mappatura della vecchia importazione nella nuova connessione di importazione. Fare uno screenshot dei campi personalizzati della vecchia importazione può aiutare a riaggiungerli facilmente.
Controlla la categorizzazione nei tuoi canali di esportazione. Le categorie nella nuova piattaforma e-commerce potrebbero essere strutturate o denominate diversamente. Probabilmente si importeranno comunque in campi standard come categories, category o category_path, ma i prodotti potrebbero essere categorizzati in modo errato. Verifica la categorizzazione dei prodotti dopo il cambio.
Note specifiche per le connessioni ordini
Se hai una o più connessioni ordini, devi contattarci per assistenza quando cambi le importazioni. Rimuoveremo le vecchie connessioni ordini e configureremo per te le nuove connessioni ordini.
Gli ID prodotto nel campo id saranno probabilmente diversi nella nuova importazione, poiché questo identificatore è generato dalla piattaforma e-commerce. Le connessioni ordini identificano i prodotti tramite ID, quindi gli ordini al tuo nuovo back-end falliranno se i prodotti contengono il vecchio ID come 'Unique ID per item'. L''Unique ID per item' si trova nelle Impostazioni di un export API o nella fase Finalize di un export feed (potrebbe avere un nome diverso negli export feed). Assicurati che i nuovi ID vengano inviati a tutti i marketplace con cui hai una connessione ordini.
Per assicurarti di inviare gli ID della nuova importazione a tutte le API per cui hai una connessione ordini, segui questo procedimento:
Esegui di nuovo le API
Se tutto sembra a posto, esegui nuovamente le API in modo che tutte le inserzioni ricompaiano con il corretto unique ID per item.
Importante: Se pulisci le API, esiste il rischio di perdere alcune recensioni prodotto sui marketplace, specialmente se sei l'unico venditore dei prodotti che inserisci. Considera anche i possibili costi di re-listing (ad esempio, l'inserzione su eBay); pulire e rieseguire l'API rimetterà online tutti i prodotti. Verifica con il marketplace se è sicuro pulire la tua API e poi rieseguirla. In caso di dubbi, contattarci per un consiglio.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?