gearConfigurare un feed Spartoo

Per Spartoo, Channable offre l'opzione di integrare i tuoi prodotti tramite un feed. In questo articolo ti guideremo attraverso i diversi passaggi per creare un feed Spartoo.

Passo 1: Crea un nuovo feed Spartoo

Per creare un nuovo feed Spartoo, vai su Canali e clicca +Aggiungi canale. Cerca e seleziona 'Spartoo'.

Passo 2: Impostazioni

Una volta scelto il feed Spartoo, vedrai questa schermata:

In questa sezione puoi scegliere il nome del feed e applicare le Regole Master, se vuoi. Devi inoltre configurare questi due parametri specifici:

  • Paese: Scegli qui il paese per cui vuoi creare l'inserzione prodotto.

  • Tipo di mercato: Qui hai 2 opzioni possibili. Il mercato Standard crea un'inserzione per un solo paese. Se invece scegli l'opzione Multi Country, potrai creare un'inserzione per fino a 3 paesi diversi all'interno dello stesso feed.

Passo 3: Categorie

Assegna tutti i tuoi prodotti alle categorie Spartoo. Se non sei sicuro di come vengono create le categorie, puoi controllare questo articolo di supporto che spiega tutto a riguardo.

Passo 4: Regole e mappatura

Spartoo ha specifiche particolari per attributi come taglia, colore o materiale.

Esamineremo i campi speciali nel Mappatura passo, insieme alle loro specifiche e alcuni suggerimenti di regole che potrebbero essere utili per impostare i valori corretti.

Campo

Specifiche

Suggerimenti

product_quantity

Informazione sullo stock per prodotti semplici. Se hai varianti, non inserire il valore di stock delle varianti in questo campo.

product_sex

Genere del prodotto. Preferibilmente usa questi codici: H: Uomo F: Donna M: Adulti unisex B: Ragazzi G: Ragazze K: Bambini

Puoi usare la regola “ replace value” o " tutorial cerca valore" per cambiare i valori del genere nel codice a singola lettera

product_style

Il codice della categoria del prodotto. Qui devi assegnare il campo interno “category” che contiene l'informazione della categoria che hai assegnato nel Passo categorie passo di Channable.

Puoi vedere la spiegazione di cosa sia un campo interno qui.

reference_partenaire

Lo SKU di un prodotto a livello 'colore' (deve essere univoco per questo articolo). Ogni articolo dovrebbe coprire tutte le taglie di uno stesso prodotto in un determinato colore. Se hai più taglie per lo stesso prodotto e colore, dovrai raggrupparle e inviarle come un unico prodotto. Se non hai varianti, puoi usare qui il tuo normale SKU o ID articolo. Se hai varianti, probabilmente dovrai usare il tuo item_group_id o parent_sku.

Usa la regola “ raggruppa articoli” a livello parent_id così tutte le varianti diventeranno un unico prodotto. Ricorda di combinare tutti i campi di cui vuoi conservare i valori diversi, per esempio lo stock.

size

Taglia del prodotto. Se esistono varianti di taglia diverse per lo stesso prodotto, inserisci tutte le taglie in una lista.

Quando raggruppi le varianti, combina il campo “size”. In questo modo avrai tutte le taglie già in una lista all'interno del campo “size”. Vai quiarrow-up-right per vedere tutti i valori di taglia accettati.

stock

Lo stock di ogni variante in una lista.

Quando raggruppi le varianti, combina il campo “stock”; così avrai tutti i valori di stock già in una lista all'interno del campo “stock”.

additional_images

Immagini aggiuntive in una lista.

Se non hai le immagini aggiuntive in una lista ma come testo semplice, puoi usare la regola " split text to list”. Se hai le immagini aggiuntive in campi diversi, puoi usare la regola " combina valore" per metterle tutte in un unico campo (separate con un ';' per esempio), e poi dividere il testo in una lista.

color_id

ID del colore. Consulta il nostro Centro assistenza per un elenco dei valori possibili.

Vedi questa paginaarrow-up-right per tutti i valori possibili. Puoi usare la regola “ replace value” o " tutorial cerca valore per creare regole che sostituiscono il valore del colore con il numero dell'ID colore.

ean

Codice EAN. Se hai varianti per quel prodotto devi mettere tutti i codici EAN delle varianti in una lista.

Quando raggruppi le varianti, combina il campo “ean”; così avrai tutti i codici EAN già in una lista all'interno del campo “ean”.

product_color

Nome del colore (non l'ID colore)

product_name

Titolo senza informazioni aggiuntive

first_composition

Applicabile solo alle calzature

product_composition

Applicabile solo alle calzature Materiale della parte superiore del prodotto.

Vai quiarrow-up-right per vedere tutti i valori possibili.

size_reference

Da compilare solo quando si contratta il collegamento degli ordini ID delle varianti in una lista

Quando raggruppi le varianti, combina il campo “id”; così avrai tutti i codici ID già in una lista all'interno del campo “id”.

voering_compostition

Applicabile solo alle calzature

Vai quiarrow-up-right per vedere tutti i valori possibili.

zool_composition

Applicabile solo alle calzature

Vai quiarrow-up-right per vedere tutti i valori possibili.

Una volta create tutte le regole per adeguare le informazioni sui prodotti, devi solo assegnare i campi nel Mappaturapasso. Ricorda che tutti i campi blu sono obbligatori, quelli arancioni sono consigliati ma non generano un errore se non li invii, e infine i campi facoltativi sono quelli in grigio.

Passo 5: Qualità e anteprima

Nella Qualità passo della configurazione del feed Channable, puoi controllare eventuali problemi nei dati prodotto che possono influire sulla conformità dell'inserzione. Gli errori identificati come obbligatori devono essere corretti per assicurare l'accettazione del feed. Tuttavia, gli errori contrassegnati come consigliati possono essere ignorati, permettendo comunque l'upload del feed nonostante questi piccoli problemi.

Dopo aver creato il feed, puoi visualizzarlo in anteprima nel Anteprima passo. Qui potrai anche ottenere l'URL necessario per integrare il feed nel tuo account Spartoo. Questo URL sarà disponibile solo dopo che avrai attivato ed eseguito il feed.

circle-info

Nota: Per Spartoo Channable supporta un collegamento per gli ordini. Informazioni più dettagliate su configurazione e gestione di questo collegamento si trovano nell'articolo correlato del centro assistenza.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?