Categorizzazione prodotti con AI
La categorizzazione dei prodotti tramite AI ti aiuta ad accelerare il processo di categorizzazione dei tuoi prodotti. Usando un algoritmo di machine learning, gli articoli possono essere automaticamente abbinati alla categoria di prodotto più probabile.
Usare la categorizzazione dei prodotti con AI
Lo schema seguente illustra il processo di categorizzazione dei prodotti con AI:

Imposta il campo di categoria
Quando vuoi usare la categorizzazione dei prodotti con AI per generare automaticamente le categorie, devi impostare il campo di categoria.
Utilizzeremo il campo che selezioni per mappare automaticamente i tuoi articoli alle categorie. Una volta fatto ciò, potrai visualizzare le categorie nel Categorie passo dei tuoi canali di esportazione.
Quando imposti il campo di categoria, avviene l'autocategorizzazione. Se non vuoi usare le categorie automatiche, puoi usare categorie manuali, che sovrascriveranno le categorie automatiche.
Lo screenshot seguente mostra una panoramica di come gli articoli vengono interessati:
(1) Articoli che l'algoritmo è riuscito ad auto-categorizzare
(2) Articoli che sono categorizzati manualmente
(3) Articoli che sono esclusi
(4) Articoli che non sono ancora categorizzati
(5) Le categorie degli articoli provenienti dal feed di importazione
(6) e la categoria API a cui sono stati mappati
(7) L'elenco mostra anche la quantità di articoli appartenenti a questa categoria. Clicca su questo numero per visualizzare l'elenco degli articoli appartenenti a questa categoria. La barra di avanzamento mostra la percentuale di articoli categorizzati.
Crea regole manuali
Per migliorare o modificare il campo di input delle categorie, puoi usare Regole Master. Ad esempio, un titolo viene convertito in product_category, perché il campo product_category è selezionato nel campo di categoria nella scheda impostazioni.
In alternativa, puoi aggiungere manualmente categorie generando automaticamente categorie basate su un campo di input. La funzione suggerirà regole manuali basate sugli articoli non categorizzati.
Usa il Altro menu a discesa per eseguire azioni come copiare categorie da diversi progetti, eliminare, mettere in pausa o attivare regole.
Se metti in pausa le regole che categorizzano i prodotti, questi prodotti verranno esclusi dalla categorizzazione. Appariranno nella barra di stato come “esclusi”. Quando clicchi Salva, le regole di categorizzazione vengono eseguite e il conteggio di quanti prodotti sono in ciascuna categoria viene aggiornato.
Le categorie manuali hanno sempre la precedenza sulle categorie automatiche. Qualsiasi categorizzazione creata con regole manuali sovrascriverà l'autocategorizzazione di questi articoli.
Ogni volta che l'algoritmo di categorizzazione dei prodotti con AI non è sicuro che un prodotto appartenga a una categoria, questo verrà collocato nella Articoli non categorizzati scheda. Quando imposti la regola mostreremo comunque le categorie più probabili basate sulle predizioni dell'algoritmo nel menu a discesa “imposta su categoria”. Questi suggerimenti sono ordinati da maggiore a minore certezza della previsione.
Rimozione delle categorie automatiche
Rimuovi il campo di categoria dalla scheda impostazioni per ricominciare da capo o per rimuovere completamente i prodotti auto-categorizzati. Questo ti riporterà alla panoramica della categorizzazione con il messaggio “il campo di categoria non è stato impostato”.
Canali e lingue supportati
Nota: questo elenco non è completo. Quando un canale usa le categorie di Google Shopping, la categorizzazione dei prodotti con AI funzionerà anche per questi canali. Verifica se la categorizzazione dei prodotti con AI è disponibile in Channable al Categorie passo.
Canali supportati
Amazon
Google Shopping (e ogni canale che usa le sue categorie)
Bol.com
eBay
Facebook (usa le categorie di Google)
FashionChick
Fruugo
Nextail e Fonq
Cdiscount
Kleding.nl
Kieskeurig
Shopalike
Marktplaats
Tweedehands
Billiger
Go Banana
Spartoo
Stylelight
Vergelijk
Winkelstraat
Lingue supportate
Arabo
Cinese
Danese
Olandese
Inglese
Francese
Tedesco
Italiano
Giapponese
Polacco
Portoghese
Russo
Spagnolo
Svedese
Thai
Turco
La funzione di categorizzazione dei prodotti con AI è disponibile a partire dall'abbonamento standard. I suggerimenti di categoria che più probabilmente si allineano con la tua regola di categoria nella categorizzazione manuale sono disponibili per ogni tipo di abbonamento.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?