gearConfigurare un'API Obelink

Obelink è uno dei più grandi negozi di articoli da campeggio con un'ampia gamma di tende, caravan, camper, articoli per il campeggio, accessori, mobili da giardino e articoli sportivi. Questo articolo illustra i passaggi per configurare un'API Obelink all'interno dello strumento Channable.

L'API di Obelink utilizza la piattaforma Mirakl, quindi avrai bisogno di un account Mirakl per iniziare a inviare i tuoi annunci di prodotto a Obelink.

Quando hai un account Mirakl Obelink, vai su "menu Impostazioni [La tua azienda] > Connessioni > Aggiungi connessione". Clicca su "+ Aggiungi nuovo collegamento" e seleziona Obelink. Compila l'etichetta per la tua connessione (per esempio, Obelink). Poi clicca su "Connetti con Obelink". Verrai reindirizzato all'ambiente dove potrai effettuare il login con le tue credenziali Mirakl. Dopo il login verrai riportato in Channable dove la connessione sarà disponibile.

Vai alla panoramica delle API nel tuo progetto e clicca su Aggiungi nuova API. Seleziona la connessione Obelink che hai appena creato e assegna un nome alla nuova API

Seleziona il campo che vuoi usare come ID univoco per articolo (consigliamo il campo 'id') e la lingua in cui esegui le categorizzazioni e imposti gli attributi. Puoi anche aggiungere qui un gruppo di regole master, se vuoi. Clicca Continua per completare la creazione della nuova API Obelink.

Crea i tuoi annunci prodotto in Channable

Una volta creata l'API Obelink, configura i dati dei tuoi prodotti seguendo i passaggi dell'API:

1

Sotto Valori statici per la classe di spedizione ci sono 3 valori. Nella tabella qui sotto trovi questi valori e le loro spiegazioni:

Codice
Etichetta
Spiegazione

SP

Pacco piccolo

Peso massimo 3 kg; lunghezza massima 50 cm e circonferenza massima (2xw + 2xh + 1xl) di 111 cm

NP

Pacco normale

Peso massimo 31,5 kg; lunghezza massima 175 cm e circonferenza massima (2xw + 2xh + 1xl) di 300 cm

NSP

Pacco non standard

Il pacco ha lunghezza o diagonale maggiore di 130 cm; e/o peso >35 kg; e/o pacco instabile, forma irregolare (sfera, cilindro, rotolo)

Se questo valore differisce per alcuni prodotti, puoi riempire dinamicamente questo campo.

Note:

  • Obelink ha anche un campo offerta aggiuntivo chiamato Supplier SKU. Alcuni partner richiedono questo attributo per completare l'ordine. Questo campo viene aggiunto come campo offerta aggiuntivo nella fase di build. Se hai un Supplier SKU, compilalo qui; altrimenti puoi lasciarlo vuoto.

  • Obelink ha più canali di vendita: obelink.nl, obelink.be e obelink.de. Non supportano prezzi specifici per canale, quindi il pop-up di selezione del canale nella pagina delle impostazioni API e la scheda aggiuntiva nella fase di build non vengono mostrati. I canali devono essere abilitati/disabilitati nel tuo back-end Mirakl qui arrow-up-rightoppure vai su Impostazioni > Partner > Canali

2

Attributi

Compila i campi nella fase Attributi. Questo è importante quando vendi prodotti nuovi che non esistono ancora nel marketplace — aiuta a prevenire il mirakl_unknown_error_code. Seleziona la categoria che vuoi ottimizzare per prima.

Una spiegazione più dettagliata di cosa fare nella fase Attributi è disponibile qui: Marketplaces: fase di build

Se non hai attivato il progetto, vai su Configura > Impostazioni progetto nella barra a sinistra e clicca su Attiva progetto. Poi torna alla panoramica delle API, apri "Il nome della tua API Obelink > Impostazioni" e attiva l'API selezionando Attiva API. Successivamente, torna alla panoramica delle API e seleziona il pulsante blu "Esegui" per inviare i tuoi annunci di prodotto a Obelink.

Controlla i tuoi annunci per errori

Dopo aver inviato i tuoi annunci di prodotto a Obelink, vai alla scheda Risultati della tua API Obelink. Usa il filtro su 'errore' per vedere quali annunci di prodotto hanno errori e non sono stati pubblicati. Clicca su un errore specifico per vedere più informazioni sulla causa. Se risolvi gli errori modificando impostazioni o informazioni prodotto, riesegui l'API Obelink per vedere i risultati aggiornati. La creazione di nuovi prodotti spesso genera errori nella scheda Risultati fino a quando non vengono approvati da Obelink.

Buone pratiche

circle-info

Aggiunta di più valori di attributo: quando aggiungi più valori in un campo attributo per i marketplace Mirakl, separa ogni valore con il simbolo pipe "|" per garantire la corretta individuazione e gestione.

circle-info

ID prodotto del venditore per prodotti singoli/semplici: Esistono due attributi chiamati SellerArticleId e SellerProductId. SellerProductId si riferisce all'ID Parent, mentre SellerArticleId si riferisce alle varianti. Per i prodotti singoli, entrambi gli attributi devono essere compilati con lo stesso valore.

Per maggiori informazioni sugli errori del marketplace Mirakl, guide pratiche e best practice, consulta la guida Mirakl: Guida Mirakl: impostazioni e soluzioni

Ultimo aggiornamento

È stato utile?