Configurare un'API fonQ
Nota: Questo articolo presume che tu abbia già pubblicizzato i tuoi prodotti su fonQ. Se sei nuovo alla pubblicità su fonQ, assicurati di sapere come aggiungere codici EAN sconosciuti a fonQ. I codici EAN sono obbligatori per fonQ. Assicurati di avere codici EAN validi per tutti i tuoi prodotti, altrimenti non sarà possibile creare inserzioni per i tuoi prodotti.
Puoi saltare ai passaggi dettagliati qui sotto:
Passo 1: Aggiungi una nuova connessione fonQ
L’API di fonQ utilizza la piattaforma Mirakl, quindi avrai bisogno di un account Mirakl per iniziare a inviare le tue inserzioni prodotto a fonQ.
Quando hai un account Mirakl fonQ, vai su Connessioni > Aggiungi collegamento. Clicca su "+ Aggiungi nuovo collegamento" e seleziona fonQ. Compila l’etichetta per la tua connessione (per esempio: fonQ). Poi clicca su "Connetti con fonQ". Verrai reindirizzato all’ambiente dove puoi effettuare il login con le credenziali Mirakl. Dopo il login verrai riportato in Channable dove la connessione sarà disponibile.
Passo 2: Crea una nuova API fonQ in Channable
Vai alla panoramica delle API nel tuo progetto e clicca "+ Aggiungi nuova API". Seleziona la connessione fonQ che hai creato e assegna un nome alla nuova API.
Seleziona il campo che vuoi usare come ID univoco per articolo (consigliamo il campo 'id') e il Paese in cui vuoi vendere. Puoi anche aggiungere qui un gruppo di Regole Master se lo desideri. Clicca Continua per completare la creazione della nuova API fonQ.
Differenza tra un'Offer e un Product nell’API fonQ:
Offer: Un’offerta include solo i campi della fase Build dell’API.
Product: Un prodotto contiene più informazioni rispetto a un’offerta (come la categorizzazione e gli attributi compilati) ed è necessario quando gli articoli sono sconosciuti a fonQ.
Nota: fonQ NL accetta SOLO submission di Product per negozi con sede nei Paesi Bassi. Se il tuo negozio non è un negozio NL, dovresti inviare offer non categorizzando i tuoi dati.
Se i tuoi prodotti non sono conosciuti da fonQ e non hai un negozio NL, dovrai creare un negozio NL e configurare un’API Product per prodotti sconosciuti (categorizarli e inviarli al negozio NL). Una volta accettati, puoi configurare una seconda API per creare offer BE, ma questo potrebbe anche creare offerte nello store NL; per evitarlo potresti dover cancellare l’API NL una volta che i prodotti sono stati accettati.
Passo 3: Crea le tue inserzioni prodotto in Channable
Dopo aver creato l’API fonQ puoi impostare i dati dei prodotti seguendo i passaggi dell’API:
Passo categorie
Ti consigliamo di provare prima a inviare i prodotti senza categorizzarli. Se fonQ conosce già i codici EAN dei tuoi prodotti, non sarà necessario fare questo passaggio. Se i prodotti non sono ancora conosciuti, vedrai il seguente errore nella fase Anteprima dell’API: "mirakl_unknown_error_code".
Regole
Crea diverse regole per ottimizzare le tue inserzioni prodotto.
Requisiti GPSR e DSA
L'Unione Europea (UE) ha introdotto nuovi Requisiti GPSR e DSA per le piattaforme online, inclusi i marketplace.
Per la tua API fonQ in Channable, assicurati di compilare la scheda attributi per categoria nella fase Build:
Adres Marktdeelnemer: Fornisci l’indirizzo completo del produttore o importatore.
Email Marktdeelnemer: Inserisci l’indirizzo email del produttore o importatore.
Naam Marktdeelnemer: Fornisci il nome del produttore o importatore.
Telefoon Marktdeelnemer: Fornisci un numero di telefono valido del produttore o importatore.
Passo 4: Invia i tuoi dati prodotto a fonQ
Se non hai attivato il progetto, vai su Impostazioni progetto nel menu a sinistra e clicca Attiva progetto. Poi torna alla panoramica Canali, apri "Il nome della tua API fonQ > Impostazioni" e attiva l’API selezionando "Attiva API". Dopo l’attivazione, clicca il pulsante blu "Esegui" per inviare le tue inserzioni prodotto a fonQ.
Buone pratiche
Clicca per espandere le best practice
Aggiunta di più valori di attributo: quando aggiungi più valori in un campo attributo per i marketplace Mirakl, separa ogni valore con il simbolo pipe "|" per garantire la corretta individuazione e gestione.
ID prodotto del venditore per prodotti singoli/semplici: esistono due attributi chiamati 'SellerArticleId' e 'SellerProductId'. 'SellerProductId' si riferisce all'ID Parent, mentre 'SellerArticleId' si riferisce alle varianti. Per i prodotti singoli entrambi gli attributi devono essere compilati con lo stesso valore.
Per maggiori informazioni sugli errori del marketplace Mirakl, how-to e best practice, consulta la nostra guida dedicata.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?