gearGuida Mirakl: impostazioni e soluzioni

Mirakl è un'azienda che fornisce una piattaforma per i marketplace online. Non gestisce un marketplace proprio; invece fornisce l'infrastruttura su cui possono essere creati diversi marketplace.

I marketplace costruiti sulla piattaforma Mirakl condividono un quadro comune, il che significa che spesso hanno comportamenti, impostazioni e problemi simili.

Questa guida spiega come risolvere gli ostacoli più comuni e le best practice quando si gestisce un marketplace costruito su Mirakl con Channable.


I nostri marketplace Mirakl supportati

Decathlon

Fnac

Blokker Connect!

Leroy Merlin

fonQ

Darty

Bricoman

Mediamarkt

Conforama

Carrefour Francia/Spagna

Manor

PcComponentes

Maxeda Brico&Praxis

Leen Bakker

ePrice

Douglas

Galeries Lafayette

Home24

Best practice e impostazioni per Mirakl

Come aggiungere più valori di attributo

Se devi inserire più valori per un singolo campo attributo in un marketplace Mirakl, separa ogni valore con il simbolo pipe "|". Questo formato garantisce che Mirakl riconosca e processi correttamente ogni voce separata.

Errori Mirakl

chevron-rightCos'è il mirakl_unknown_error_code e come risolverlo?hashtag

Un errore che puoi incontrare è il Controlla le categorie: Nel. Questo errore indica un gruppo di problemi che solitamente si presentano quando l'EAN di un prodotto non è riconosciuto nel database Mirakl — segnalando che il prodotto è nuovo sul marketplace o che mancano attributi richiesti.

In breve: manca qualcosa richiesto dal marketplace o non è compilato correttamente.

arrow-up-right

Anche se può sembrare complesso, la soluzione spesso consiste in pochi passaggi semplici:

  • Passo categorie: Assicurati che le categorie dei tuoi prodotti siano mappate correttamente nel Passo categorie della tua API. Se non lo sono, mappale correttamente.

  • Build: Verifica che il passo Build della tua API sia configurato correttamente. Per esempio, un campo EAN collegato in modo errato qui può causare errori. Correggi eventuali incongruenze.

  • Attributi: Nel Passo Attributi dell'API, collega ogni campo al corrispondente corretto e assicurati che i valori siano appropriati per la categoria selezionata.

  • Regole: Usa le regole per raffinare ulteriormente i tuoi dati. Consulta l'articolo di supporto sull'attribute builder per migliorare il passo Attributi nella tua API.

Una volta compilate categorie e attributi nella tua API, vai alla panoramica delle API ed esegui l'API cliccando sul pulsante blu "Esegui".

chevron-rightPer risolvere, rimuovi qualsiasi mappatura di categoria esistente da Mirakl.hashtag

L'errore 1004 indica che vengono inviati articoli con una mappatura di categoria errata che non può essere abbinata alle categorie del marketplace su Mirakl. Questo è spesso causato da mappature di categoria manuali preesistenti nel tuo marketplace Mirakl.

Come risolvere il problema:

Vai su Impostazioni nella barra a sinistra, e clicca su 'Impostazioni' > 'Catalog mapping'. Vedrai la mappatura. Il campo evidenziato in arancione (Categoria) potrebbe essere stato aggiunto manualmente. Seleziona la 'category' evidenziata in arancione e la mappatura verrà mostrata sul lato destro. Clicca di nuovo su 'Category' (è sicuro eliminarla perché non è stata aggiunta da Channable), poi clicca su 'Remove mapping'. Dopo aver rimosso la mappatura manuale, torna all'API Mirakl in Channable ed esegui nuovamente l'API. Questo aggiorna le associazioni di categoria e dovrebbe eliminare l'errore di mismatch delle categorie.

Ottieni il report degli errori Mirakl

Poiché i marketplace sono costruiti sulla piattaforma Mirakl, ottenere un report degli errori segue la stessa procedura per tutti i marketplace.

  1. Accedi al tuo account Mirakl e vai a Catalogo > Import prodotti.

  1. Trova le importazioni effettuate da Channable e i loro timestamp. Clicca sul pulsante "Vedi dettagli" per l'importazione più recente.

  1. Seleziona "Report prodotti non integrati" per scaricare automaticamente il report degli errori.

circle-info

Nota: il file è un CSV. Se usi Microsoft Excel potresti dover trasformare/importare il file.

Dopo aver scaricato e convertito il file, cerca la colonna "Status" per vedere l'errore/i specifici per ogni articolo.

Quali sono gli status in Mirakl?

Per vedere lo status dei prodotti, vai a Catalog Manager per una panoramica di tutti i tuoi prodotti.

  • Per capire uno status ombrello, clicca sul punto interrogativo (?) accanto al prodotto.

  • Per vedere il meta-status (dettagliato), apri la pagina del prodotto e clicca su (?).

  • Usa i filtri di Catalog Manager per visualizzare gli status in blocco.

I prodotti sulla piattaforma hanno tre status principali: Validazione, Accettazione e Sincronizzazione. Le combinazioni di questi producono vari meta-status.

Gli status in Mirakl Catalog Manager

Status

Meta status

Descrizione

Validazione

Dati validi

I dati del prodotto sono conformi ai requisiti del marketplace.

Dati non validi

I dati del prodotto non sono conformi ai requisiti del marketplace.

Media in attesa

I media (immagini, video, documenti) dei dati prodotto non sono ancora elaborati dalla piattaforma Mirakl.

Non calcolato

Quando il marketplace attiva la validazione dei dati prodotto per un canale, gli status di validazione per i prodotti non vengono ricalcolati automaticamente. In questo caso, questi prodotti ottengono lo status 'Non calcolato' per il canale specifico. Diverse azioni possono innescare il ricalcolo dello status di validazione di un prodotto: - Dopo la ricostruzione delle schede dati prodotto - quando modifichi la Source Product Data Sheet e queste modifiche si riflettono nella Master Product Data Sheet - quando modifichi una Master Product Data Sheet Tutti i nuovi prodotti ottengono lo status di validazione adeguato per ciascun canale attivato.

Accettazione

Nuovo

Il prodotto è nuovo e il marketplace deve accettarlo o rifiutarlo.

Modifiche richieste

Il tuo marketplace ha rifiutato il prodotto a causa di problemi di qualità dei dati. Devi aggiornare i tuoi prodotti prima che il marketplace riesamini il prodotto. Puoi visualizzare il motivo del rifiuto passando il mouse sopra il punto interrogativo (?)

Verifica in sospeso

Ti è stato chiesto di aggiornare un prodotto o più prodotti. Sono state apportate modifiche. I marketplace devono ora decidere se accettare o rifiutare il prodotto/i prodotti.

Accettato

Il tuo marketplace ha accettato il prodotto.

Rifiutato

Il tuo marketplace ha rifiutato il prodotto. Puoi visualizzare il motivo del rifiuto passando il mouse sopra il punto interrogativo (?)

Sincronizzazione

Sincronizzato

Il prodotto è integrato nella piattaforma del marketplace.

Non sincronizzato

Il prodotto non è integrato nella piattaforma del marketplace.

Errore di sincronizzazione

Si è verificato un errore durante l'integrazione del prodotto.

Per maggiori informazioni sugli status Mirakl, puoi visitare il loro centro assistenzaarrow-up-right.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?