gearConfigurare un'API Conforama

circle-exclamation
1

Passo 1: Aggiungi una nuova connessione Conforama

L'API di Conforama utilizza la piattaforma Mirakl, quindi avrai bisogno di un account Mirakl per iniziare a inviare le tue inserzioni prodotto a Conforama.

Quando hai un account Mirakl Conforama, vai a Connessioni > Aggiungi collegamento. Clicca + Aggiungi un nuovo collegamento e vedrai una schermata in cui potrai selezionare Conforama. Compila l'etichetta per la tua connessione, per esempio Conforama. Poi clicca Connetti con Conforama. Verrai reindirizzato all'ambiente in cui potrai effettuare il login con le tue credenziali Mirakl. Dopo il login verrai riportato in Channable dove la connessione sarà disponibile.

Conforama_1.png

Sing_in_Mirakl_-Oauth__1.png

2

Passo 2: Aggiungi una nuova API Conforama in Channable

Ora vai alla panoramica delle API nel tuo progetto. Clicca su "+ Aggiungi nuova API", seleziona la connessione Conforama appena creata e dai un nome al tuo nuovo canale.

Seleziona il campo che vuoi usare per ID univoco per articolo (consigliamo il campo 'id), e il Lingua per le categorie. Clicca su "Continua" per terminare la creazione del nuovo canale Conforama.

3

Passo 3: Crea le tue inserzioni prodotto in Channable

Una volta creato il canale Conforama puoi configurare i dati prodotto seguendo i passaggi del canale.

1

Passo categorie

Per creare i tuoi dati prodotto, i prodotti devono avere una categoria. Aggiungi le categorie ai tuoi prodotti usando il funzione genera categorie, oppure creare nuove categorie da zero.

2

Regole

Crea diverse regole per ottimizzare i dati dei tuoi prodotti.

3

Build

Qui trovi il nostro template preimpostato per le inserzioni prodotto. Devi solo compilare i campi cliccando sul campo stesso e selezionando cosa vuoi inserire. Per esempio, il campo 'Price' dovrebbe mostrare il prezzo del tuo prodotto e così via. Quando hai finito di configurare le inserzioni prodotto, clicca su 'salva' in fondo alla schermata.

_ Eco-contributi _

La Francia ha introdotto una normativa sull'eco-partecipazione. Se la tua azienda opera in Francia, deve aggiungere gli eco-contributi alle proprie offerte sul marketplace. In questo articolo puoi trovare un elenco delle categorie EPR disponibili.

HD Conforama Build.pngarrow-up-right

4

Attributi di categoria

Quasi fatto! Il passo successivo è compilare i campi nella Attributi fase. Seleziona prima la categoria che vuoi ottimizzare. Un esempio di ciò che dovresti vedere è mostrato nello screenshot qui sotto. Una spiegazione più dettagliata su cosa fare nella Attributi fase può essere trovata in il nostro articolo di supporto sugli Attributi.

EN_-_API_Conforama_6.png

4

Requisiti GPSR e DSA

L'Unione Europea (UE) ha introdotto nuovi Requisiti GPSR e DSA per le piattaforme online, inclusi i marketplace.

Per la tua API Conforama in Channable, assicurati di compilare il attributi nel Attributi passaggio (marketplace V1) o nel passaggio specifico della categoria (marketplace V2): Attributi per categoria scheda nel Build passaggio (marketplace V2):

  • Référence Fournisseur

5

Passo 4: Invia i tuoi dati prodotto a Conforama

Quando tutti i passaggi sono completati, sei pronto per inviare le tue inserzioni. Segui le istruzioni qui sotto per inviare le tue inserzioni prodotto:

1

Vai a Impostazioni > Impostazioni del progetto.

2

Clicca Attiva progetto.

3

Torna a Api e vai a [ Il nome della tua API ] > Impostazioni.

4

Seleziona Attiva API per attivare l'Api.

5

Torna a Panoramica delle API e clicca Esegui per inviare i tuoi annunci prodotto.

circle-info

Nota: all'inizio i tuoi prodotti potrebbero essere inviati a un ambiente di test. Dopo che Conforama avrà accettato i tuoi prodotti, potrai inviarli all'ambiente live. Per favore contatta il nostro team di supportoarrow-up-right per assicurarti di inviare all'ambiente corretto.

6

Passo 5: Controlla le tue inserzioni prodotto per errori

Se hai inviato le tue inserzioni a Conforama vai alla Anteprima scheda della tua API Conforama. Filtra per 'error'. Ora puoi vedere quali inserzioni prodotto presentano errori e non sono pubblicate. Clicca su un errore specifico per vedere maggiori informazioni su cosa causa l'errore.

Buone pratiche

  • Aggiunta di più valori di attributo: quando aggiungi più valori in un campo attributo per i marketplace Mirakl, separa ogni valore con il simbolo pipe "|" per garantire la corretta individuazione e gestione.

  • ID prodotto del venditore per prodotti singoli/semplici: Ci sono due attributi chiamati rispettivamente 'SellerArticleId' e 'SellerProductId'. 'SellerProductId' si riferisce all'ID Parent, mentre 'SellerArticleId' si riferisce alle varianti. Per i prodotti singoli, entrambi gli attributi devono essere compilati con lo stesso valore.

Per maggiori informazioni sugli errori del marketplace Mirakl, how-to e best practice, consulta la nostra guida dedicata.

Ultimo aggiornamento

È stato utile?