Configura una nuova connessione a Google Analytics
Google Analytics può essere usato per tracciare i tassi di conversione su tutti i tuoi canali. Tramite l’integrazione con Channable, puoi filtrare gli articoli in base alle loro prestazioni per capire quali canali sono più adatti ai tuoi prodotti.
Importante: La tua connessione a Google Analytics potrebbe scadere dopo un uso prolungato, causando un messaggio di errore “failed API”. Per aggiornare la connessione, segui i passaggi descritti in questo articolo.
Puoi collegare il tuo account Google Analytics a Channable in 5 semplici passaggi.
1. Copia l’ID Proprietà di Google Analytics 4
Per prima cosa, copia o annota il “Property ID” mostrato nella sezione “Amministrazione” (Admin) della proprietà GA4 nel tuo account Google Analytics.
2. Apri Channable e connettiti a Google
Per attivare Google Analytics per il tuo account, accedi alla piattaforma Channable e apri un progetto. Vai su “Scheda Configura > Clicca su Analytics > Configura Analytics.”
Per procedere, clicca su “Aggiungi nuovo collegamento” e scegli Google Analytics. Inserisci un nome per identificare la connessione. Inserisci l’ID della proprietà Google Analytics che hai annotato in precedenza. Completa questo passaggio cliccando su “Connetti con Google Analytics”.
3. Consenti la connessione in Google Analytics
Importante: Se non visualizzi il pop-up mostrato nello screenshot qui sotto, apri il browser in modalità privata (incognito) e disattiva il blocco dei pop-up. Senza questo pop-up la connessione ad Analytics non funzionerà perché non abbiamo accesso.
Clicca “Accetta” per permettere la connessione tra Channable e Google Analytics. Dopo aver accettato verrai reindirizzato automaticamente a Channable.
4. Configurare Channable
Il passaggio successivo è selezionare la tua nuova connessione sotto “ Connetti con” e configurare i campi sottostanti.
ID univoco per articolo: Per collegare correttamente i dati di Google Analytics ai dati in Channable, serve un ID univoco per ogni articolo. Seleziona il campo che contiene un ID univoco dalla lista fornita.
Campo link: Questo campo contiene il link di ogni articolo (Channable aggiunge i parametri di tracciamento all’URL).
Intervallo di date: L’intervallo di date specifico dei dati di Analytics che verrà importato in Channable.
ID proprietà Google Analytics: Inserisci il “Property ID” della proprietà che hai copiato e scelto al punto 1.
5. Visualizza le statistiche
In Channable, vai alla sezione “Dashboard Analytics”. I dati di tracciamento saranno disponibili qui dopo alcuni giorni. Per una vista più dettagliata puoi cliccare su un canale specifico per accedere a informazioni come bounce rate, conversion rate e altro.
Ultimo aggiornamento
È stato utile?